IL BENESSERE ANIMALE ATTRAVERSO LA NUTRIZIONE
La nutrizione è un ambito della veterinaria che influenza a 360° il benessere animale attraverso il concetto di prevenzione.
Che si tratti di animali giovani, anziani, sani o ammalati, la consulenza nutrizionale ha lo scopo di migliorarne la qualità di vita.
Diversi studi hanno dimostrato come una corretta alimentazione ed un sano stile di vita influenzino non solo le persone, ma anche i nostri amici animali e quanto, durante particolari stadi fisiologici, seguire una dieta specifica è importante per dare supporto a un organismo più attivo e vitale.
CUCCIOLI
Iniziare fin da cuccioli è la scelta migliore perché consente di costruire basi solide e prevenire patologie come obesità, displasie, problemi legati a carenze nutrizionali durante l’accrescimento ed intolleranze.
In questo caso la visita nutrizionale consisterà in un vero e proprio percorso che accompagnerà il cucciolo in tutte le tappe fino al raggiungimento dell’età adulta, con un piano nutrizionale aggiornato nel tempo in funzione del suo sviluppo.
ADULTI
I proprietari che scelgono un percorso nutrizionale per soggetti sani adulti garantiranno una variabilità nella dieta del loro pet grazie a diversi menù, tutti bilanciati in maniera tale da essere ben tollerati dall'animale (con alimenti commerciali e/o casalinghi).
ANZIANI
Per i soggetti anziani la visita nutrizionale ha l'enorme vantaggio di dare supporto a un organismo che si trova in una fase di cambiamento e deve sopperire a nuovi equilibri fisiologici. In questa fase spesso il soggetto tende a manifestare problemi legati alla disidratazione, un affaticamento a livello renale ed epatico e problemi legati alla riduzione dell’attività.
Avere un piano nutrizionale personalizzato, darà all’organismo un supporto fondamentare per evitare di sovraccaricare i distretti più delicati di un animale in età avanzata.
SOGGETTI PATOLOGICI
In commercio esistono innumerevoli prodotti dedicati alle varie patologie ma, seppur validi, questi non possono tenere conto delle esigenze specifiche del singolo soggetto, così come difficilmente si riescono ad adattare all’animale che manifesta patologie concomitanti.
In questi casi integrare la dieta con la giusta combinazione di alimenti, consentirà di rispondere a quelle che sono le esigenze nutrizionali del singolo individuo senza affaticare l’organismo, e compensare le perdite causate dalla malattia.
OBESITA'
E' una vera e propria patologia, che spesso viene autogestita riducendo all'animale la razione di cibo. Niente di più sbagliato!
Il paziente obeso è soggetto ad una forte infiammazione dei tessuti e richiede una cura particolare, esattamente come si fa per una patologia.
La razione deve essere bilanciata e studiata a favore di alimenti che diano il nutrimento necessario all’animale, senza però lasciarlo affamato.
Una corretta gestione dell’obesità, prevede che l’animale perda il peso in eccesso, ma senza patire la fame e restando appagato da una ciotola piena e soddisfacente.
Esistono anche altre situazioni in cui potrebbe trovarsi un animale, come allergie e intolleranze, dimagrimento eccessivo, gravidanza e/o lattazione, attività sportiva sostenuta o problemi comportamentali legati alla nutrizione, ed una visita nutrizionale potrebbe essere la scelta migliore per il tuo pet.